Nome Luogo : CALCATA
Regione : LAZIO
Provincia : VITERBO
Abitanti : 924
In provincia di Viterbo, immerso nel Parco Suburbano della valle del Treja, arroccato su uno sperone tufaceo, si nasconde dalla realtà caotica e metropolitana della vicina Roma…un luogo ameno, di quelli di cui si legge solo nelle favole bucoliche :
Il nome di questo luogo è Calcata.
Dopo il terremoto di Messina del 1908 e la nuova legge sul terremoto, il borgo di Calcata fu abbandonato perché ritenuto un luogo fortemente a rischio. Ma negli anni '60 questo piccolo paradiso terrestre fu riscoperto da artisti e creativi, per lo più seguaci del movimento hippy, che decisero di ripopolarlo.
Da allora Calcata è uno scrigno di arte e natura.
Il paese conserva l'originaria pianta medioevale che ben si addice alle idee di collettività e di condivisione, che sono i principi coltivati unanimemente dalla popolazione: la piccola piazza centrale, cuore del borgo, luogo di ritrovo degli abitanti e di sosta per i "pellegrini", è abbracciata dalle case circostanti e di qui si diramano stradine e viottoli; qualunque direzione si scelga, la vista e gli altri sensi ne avranno gran beneficio.
Ci si ritroverà su balconi naturali da cui poter ammirare la natura selvaggia, prima creatrice d'arte e si scopriranno le botteghe degli artisti e degli artigiani che trovano rifugio nella pietra. L'ambiente e l'atmosfera sono talmente surreali che al visitatore sembrerà che da un momento all'altro possa spuntare da un vicolo un elfo o una fata.
Calcata è un percorso spirituale più che turistico: la gente del posto, cortese e ospitale, si intrattiene volentieri a conversare con i visitatori e quasi mai si va via senza portare a casa una perla di saggezza, quelle che sanno donare solo le anime nobili.
Per tutto il borgo sono disseminati luoghi di ristoro, dalle graziose sale da the (chissà che non incontriate il cappellaio matto) agli accoglienti bed and breakfast.
E' vietato l'ingresso alle automobili che si devono lasciare all'entrata del paese; il borgo può e deve essere visitato solo a piedi. E a piedi si possono fare escursioni nella circostante Valle del Treja e visitare le bellissime cascate di Monte Gelato.
PS :
Consiglio a chi non è mai stato a Calcata di visitare la caratteristica SALA DA TE nel cuore del paese vecchio, vi ospiterà una gentilissima signora Belga ci sono oltre 101 miscele di thè provenienti da tutto il mondo, ottimi dolci fatti in casa, 2 sale con un terrazzo dove è possibile ammirare la valle. Incantevole Calcata !!! SN.