Dal 1980, la mia vera passione !!!
Sci "Freeride", che cos'è ?
Una nuova interpretazione del divertimento sulla neve che vuole ripristinare le origini del nostro legame con la natura della montagna in inverno, un modo nuovo di usare gli impianti di risalita per raggiungere le nostre avventure fuoripista.
Il freeride è prima di tutto un modo di pensare e poi una maniera di interpretare gli spazi naturali offerti dalla montagna invernale, non è necessario essere già bravi, perché facendo freeride sarà inevitabile diventare bravi, infatti, sempre meno sulle piste battute esiste uno stato di necessità che ci impone di capire le importanti variazioni del nostro equilibrio che servono a costruire una tecnica adeguata a ogni discesa, mentre fuoripista ciò è normale.
Quindi le piste da sci non sono l’obiettivo finale ma l’inizio di un percorso che potrà evolvere sempre.
Infatti, scendere sulla neve non è altro che sapersi adattare dinamicamente a ogni circostanza, quindi conoscere tante situazioni alle quali doversi adattare sarà molto importante per progredire nella tecnica e potersi divertire in sicurezza.
Ovviamente serve un maestro che introduca gli allievi non solo alla tecnica di discesa ma anche alla prevenzione dei rischi che possono esserci in montagna in inverno.
Per praticare il freeride bisogna approfondire molte conoscenze e capire le varie informazioni che provengono
dall’ambiente montano, naturale e culturale, e capire l’importanza dell’uso di un certo tipo di attrezzatura che possa aiutarci così nella sicurezza e nel divertimento.
Infine, come per ogni attività legata alla montagna, servirà essere generalmente preparati fisicamente garantendosi così l’assoluta certezza di poter gustare in ogni sua forma la vera essenza di questo dinamismo sulla neve ovvero la libertà nella sua più alta espressione.
Gianni Trepin.